blog per gli amanti della citta' partenopea una dalle piu' belle del mondo. orgoglioso di essere napoletano. grazie dio.

mercoledì 25 novembre 2009

poesie


Le poesie






Se "Malafemmena" e' la canzone più conosciuta,tra le poesie è certamente "A livella" ,i cui primi versi sono apparsi nel 1953 in appendice del libro Siamo uomini o caporali?Il suo libro più famoso è appunto "A livella" pubblicato nel 1964 ,che raccoglieva 26 poesie che Totò aveva scritto a partire dagli anni cinquanta.
Un secondo libro dal titolo "Dedicate all'amore" venne pubblicato,in occasione del decennale della sua morte,per opera di Franca Faldini e che raccoglieva buona parte delle poesie che Totò aveva dedicato alla compagna con cui aveva vissuto gli ultimi anni della sua vita.
I testi delle poesie di seguito elencate sono tratte da:
" 'A livella "
di Antonio de Curtis - Fausto Fiorentino Editore - Napoli,ottobre 1968
" Dedicate all'amore "
di Antonio de Curtis - Colonnese Editore - Napoli,luglio 1981

Gli audio delle poesie di seguito elencate sono tratte da:

" Totò 'A livella "- Fonit Cetra
tranne Napule, tu e io per gentile concessione di Vittorio Cannavale

La riproduzione di tali opere non ha fini di lucro ma ha scopi puramente di critica, di discussione e anche di insegnamento ed è unicamente rivolta allo studio critico di un "filosofo" napoletano. L'utilizzo di tali dati è consentito solo per uso personale, per scopi informativi, studio e ricerca. I visitatori di queste pagine dopo aver preso visione di tali opere sono invitati a esprimere un loro pensiero riguardo l'opera letteraria di Antonio de Curtis. Tali pensieri verranno pubblicati in apposito spazio denominato :

" riflessioni e critiche alla poetica di Totò "

Commenti e critiche all'opera di Totò possono essere inviate a webmaster

Nessun commento:

Posta un commento