blog per gli amanti della citta' partenopea una dalle piu' belle del mondo. orgoglioso di essere napoletano. grazie dio.

giovedì 26 novembre 2009

Napulitanamente






Il Napoletano.
Le regole, la grammatica, la metrica.
Alcune lezioni sul dialetto piu' conosciuto del mondo.



Il superlativo assoluto


Una delle caratteristiche della lingua napoletana e' l'assoluta mancanza, nel senso italiano, del superlativo assoluto. Infatti se in italiano si aggiunge il suffisso -issimo, nel napoletano si preferisce usare altri espedienti linguistici come un avverbio insieme al comparativo o il superlativo relativo.
Alcuni esempi per chiarire:
Bruttissimo - assaje brutto
Bellissimo - assaje bello
Arrabbiatissimo - assaje 'ncazzate


Altra particolarità è il ripetere la forma normale da cui proviene il superlativo e replicarlo.

Alcuni esempi:
Grassissimo - chiatto, chiatto
Magrissimo - sicco, sicco
Altissimo - aveto, aveto
Bassissimo - curto, curto




L'articolo


Articolo determinativo:
indica con precisione il nome, si eliminano le consonanti e si fanno precedere dall'apostrofo:
Il - 'o
Lo - 'o, ll'
La - 'a
I - 'e
Gli - ll'
Le - 'e, ll'
Quando la parola inizia con una consonante si usa la vocale:
la mamma - 'a mamma
la zia - 'a zia
il nonno - 'o nonno
la sedia - 'a seggia
la corona - 'a curona

Se la parola comincia con una vocale, su usa raddoppiare la "l":
gli amici - ll'amice
le anime - ll'anema
gli orsi - ll'orse

Articolo indeterminativo:
Si usa quando il nome non e' indicato esplicitamente:
un - nu
uno - no
una - na
un' - n'
Esempi:
un amore - n'ammore
un giorno - nu juorno
una casa - na casa
un'amico - n'amico

Gli indeterminativi non si uniscono mai ad una preposizione, per cui diventano:
dello - d''o
della - d''a
degli - d''e
delle - d''e
ecc..




Verbi ausiliari


I verbi ausiliari nel Napoletano esistono come esistono nell'Italiano ed hanno la stessa funzione. Sono "avere" ed "essere" e fanno da "ausilio" ad altri verbi. Alcuni tempi come Participio Presente e Trapassato Remoto non sono presenti nella lingua napoletana.

Essere
Tempi semplici

Presente io songo/so'
tu sì
isso
essa
è
nuje simmo
vuje site
isse
esse

loro
songo/sò



Imperfetto io ero
tu ire
isso
essa
era
nuje èramo
vuje ìreve
isse
esse

loro
erano



Passato remoto io fuje
tu fuste
isso fuje
nuje fujemo
vuje fùsteve
isse fùjeno



Futuro semplice io sarraggio
tu sarraje
isso sarrà
nuje sarrammo
vuje sarrate
isse sarranno



Tempi composti

Passato prossimo io sò stato
tu sì stato
isso/a è stato/a
nuje simmo state
vuje site state
isse
esse

loro
sò state



Trapassato prossimo io ero stato
tu ire stato
isso/a era stato/a
nuje èramo state
vuje ireve state
isse
esse

loro
erano state



Futuro anteriore io sarraggio stato
tu sarraje stato
isso sarrà stato
nuje sarrammo state
vuje sarrate state
isse sarranno state

Congiuntivo

Presente io songo/sò
che tu sì
che isso è
che nuje simmo
che vuje site
che isse songo/sò



Passato io sò stato
che tu sì stato
che isso è stato
che nuje simmo state
che vuje site state
che isse sò state



Imperfetto io fosse
che tu fosse
che isso fosse
che nuje fossemo
che vuje fùsseve
che isse fosseno



Trapassato io fosse stato
che tu fusse stato
che isso fosse stato
che nuje fossemo state
che vuje fùsseve state
che isse fosseno state



Condizionale



Presente io sarrìa
tu sarrìsse
isso sarrìa
nuje sarrìammo
vuje sarrìasseve
isse sarrìano



Passato io sarrìa stato
tu sarrìsse stato
isso sarrìa stato
nuje sarrìamo state
vuje sarrìsseve state
isse sarrìano state



Infinito

Presente: essere/esse

Passato: essere/esse stato

Gerundio

Presente: essenno

Passato: essenno stato

Participio

Passato: stato

Nessun commento:

Posta un commento